logo b

SONIA CAPUTO

SONIA

Sonia Caputo nasce a Bollate (Mi) nel 1988.
 All’età di 11 anni viene ammessa al Conservatorio G. Verdi di Milano per il corso di arpa sotto la guida dell’insegnante A. Palombini, diplomandosi poi nel 2011.
Durante questo percorso scopre la sua altra grande passione, il canto, entrando così a far parte di un coro gospel diretto dal M° Davide Gualtieri e, poco dopo, frequenta per tre anni la scuola civica di Castellanza, seguendo un corso di canto jazz con il celebre Mº Sante Palumbo.
Parallelamente esplora con successo anche il mondo della lirica prima con la M° Edith Martelli, poi con il M° Delfo Menicucci, vocal coach di molti cantanti di successo, tra cui Andrea Bocelli: ottiene diversi ruoli di prestigio, tra cui Violetta Valery ne ‘La Traviata’ di G. Verdi, al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto, Mimì ne ‘La Boheme’ di G. Puccini al Castello Spinola di Campo ligure e Tosca nella omonima opera di G. Puccini. Nel 2021 porta a termine il Diploma tradizionale in Canto lirico, percorso iniziato al Conservatorio G. Verdi di Milano e concluso al Conservatorio Cantelli di Novara. Non trascura però il canto jazz e la musica leggera: uno dei primi riscontri positivi avviene nel 2008, quando ha l’occasione di cantare in duetto con Fabio Concato in un concerto a favore di Telethon.
Nel 2012 entra a far parte del quartetto vocale Rovella Transfer il cui repertorio spazia dallo swing al jazz alla canzone d’autore.
Da quando nel 2014 il quartetto prende il nome di VOXA, con il gruppo si esibisce in prestigiosi teatri, sale da concerto e location della Lombardia.
Nel ferragosto 2017 si esibisce in duo con Ronnie Jones accompagnata dalla Artistry Jazz Band al castello Visconteo Sforzesco di Novara.
Ha al suo attivo più di 10 anni di insegnamento sia come arpista, sia come vocal coach a persone di tutte le età.