logo b

SONIA CAPUTO

SONIA

Il soprano Sonia Caputo nasce a Bollate (Mi) il 28 ottobre. Inizia i suoi studi musicali all’età di 11 anni, presso il Conservatorio G.Verdi di Milano iscrivendosi al corso di arpa con la M° Annamaria  Palombini dove conseguirà la maturità liceale.
Durante questo percorso comincia la sua esperienza canora col gruppo gospel delle Deesgreens, diretto dal M° Davide Gualtieri.
Nel frattempo si esibisce in alcuni concerti di musica leggera, non solo col coro ma anche e soprattutto come solista; infatti una delle più grandi soddisfazioni personali arriverà nel dicembre 2008 quando sarà scelta per un duetto col famoso cantautore Fabio Concato in un concerto a favore di Telethon.
Nello stesso anno inizia a studiare Jazz alla scuola civica di Castellanza (VA) col M° Sante Palumbo e, allo stesso tempo, prepara il diploma di arpa in Conservatorio che conseguirà nel febbraio 2011, pur appassionandosi e avvicinandosi sempre più al mondo della lirica; inizia infatti il suo percorso con l’insegnante Edith Martelli, la quale ha avuto una prestigiosa carriera affiancando addirittura la Grande Maria Callas in alcune opere!           
L’anno dopo consegue il compimento inferiore in canto lirico da privatista, sempre al Conservatorio di Milano, grazie alla medesima Maestra e verrà poi ammessa al triennio che tuttora frequenta con il M° Delfo Menicucci, che collabora con numerosi cantanti di successo, tra cui Andrea Bocelli.
Nonostante la giovane età si possono ricordare molti concerti ed esperienze lavorative nell’ambito della lirica: ad esempio fra il 2008 e il 2009 si esibisce come solista in alcuni concerti con orchestra sia nella Sala Verdi che nella Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano diretti dal M° Amedeo Monetti.
Tra il 2009 e il 2012 partecipa a numerosi concorsi classificandosi sempre tra i primi posti: terza classificata al Concorso Scuola Civica di Casatenovo, seconda classificata al Concorso Giovani Talenti di Villa Borromeo di Solaro, vincitrice del primo premio per 2 anni consecutivi al Concorso Marco Agrati di Rho (Mi) e premio per la migliore espressività al concorso lirico di Deiva marina.
Nel 2010 è stata invitata come unica cantante solista con formazione cameristica
in un repertorio di colonne sonore nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano;
nel 2011 ha ripetuto il recital nella Sala Concerti del Monferrato Resort di Casale Monferrato e al Politeatro di Milano, dove si riesibirà poi in duo piano e voce eseguendo brani di repertorio jazz.
Nel dicembre 2011 ha eseguito un concerto con brani del repertorio sacro nella Chiesa di San Luigi a Milano come soprano solista accompagnata dall’Orchestra dell’Associazione Clavicembalo Verde.
Tra il 2011 e il 2012 ha interpretato i ruoli di Armida e Beatrice nell’opera contemporanea “Dal Santo Sepolcro Al Paradiso” di Andrea Arnaboldi in diversi teatri della Lombardia.
Nell’aprile 2012 ha eseguito un concerto con repertorio: musiche popolari balcaniche, come soprano solista nell’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano.
Da maggio 2012 fa parte del quartetto vocale Rovella Transfer, esibitisi in numerosi teatri prestigiosi, ad esempio il teatro Sociale di Canzo, la sala Carducci di Como e il concerto di Capodanno del 1′ gennaio 2013, al Teatro Sociale di Como, trasmesso su Espansione tv.